Orientamento e Placement
La cassetta degli attrezzi
IL CURRICULUM VITAE
CV strumento di Comunicazione
È il primo contatto tra lavoratore e azienda e può avere un grande peso nel suscitare un’impressione positiva o negativa nel reclutatore.
Il CV non serve per ottenere il lavoro, serve per ottenere un colloquio.
Il lavoro si ottiene dopo il colloquio e il superamento delle diverse prove di reclutamento previste.
IL CURRICULUM VITAE E’ UNO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE
Il cv comunica
CHI SONO
Il mio saper Fare
Il mio saper Essere
COSA VORREI FARE
I miei obiettivi
COSA POTREI OFFRIRE
Il mio valore aggiunto
Cv europass
- Permette al selezionatore di ripercorrere la storia professionale e formativa del lavoratore in maniera chiara e semplice.
- Informazioni presentate in ordine cronologico decrescente.
- Adatto ha chi ha non ha molte esperienze
Gli errori da evitare
NON INVIARE LO STESSO CV A TUTTE LE AZIENDE
IL CV PER L’AUTOCANDIDATURA È DIFFERENTE DAL CV PER RISPOSTA AD UN ANNUNCIO
Fai attenzione agli errori ortografici e grammaticali
NON inserire informazioni non veritiere
inviare il C.V. firmato e con autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003)
https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae
COLLOQUIO DI LAVORO
LE TRE REGOLE FONDAMENTALI
SAPERE: conoscere l’azienda e la posizione
Studiare l’azienda:
Mission aziendale, i valori, i market competitors, strategie future ecc
Studiare la JOB DESCRIPTION:
Analizzare le skill richieste, le responsabilità della posizione.
Da fare: preparare un cv che evidenzi le competenze della posizione richiesta.
Da NON Fare: candidarsi per posizioni non allineate alle proprie competenze e/o al proprio percorso formativo, inserire informazioni non veritiere
SAPER ESSERE: Conoscere se stessi e l’interlocutore.
Prendere consapevolezza dei propri punti di forza e dei propri punti di debolezza. Come migliorare i propri GAP.
Prepararsi a raccontare le proprie esperienze evidenziando quelle in linea con la job richiesta.
Riflettere sui propri obiettivi di crescita professionale.
Conoscere il proprio interlocutore attraverso i social (Linkedin, facebook ecc)
Cose da Fare: prepararsi una lista dei propri punti di forza in linea con la job.
Prepararsi una lista dei punti di debolezza e le strategie per superarli.
Cose da non fare: rimanere senza parole, non avere punti di debolezza.
SAPER FARE
Fare emergere la propria personalità, puntare sulle proprie qualità, mostrare interesse per la job offerta e i progetti dell’azienda, sottolineare il proprio contributo all’azienda.
Ricorda il selezionatore si aspetta:
professionalità, puntualità, empatia, proattività, passione, flessibilità, apertura mentale.
Ricorda:
Non chiedere mai al primo incontro la retribuzione, l’orario di lavoro,
Alcuni Tutorial sul colloquio di lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=Q8RVUdRwRf8
Materiale ANPAL SERVIZI A CURA DEL TUTOR POLCE FULVIA RITA