Organigramma digitale d’Istituto (non funzionante)
Documenti, materiali e tutorial prodotti dai docenti (non funzionante)
PDM Digitale (al 29 giugno 2016, versione USR Abruzzo) (non funzionante)
Report PDM Digitale (al 30 giugno 2017)
Eventi a.s. 2016-17
30.11.2016 | Caffè digitale (locandina scuole Alanno) (non funzionante) Foto eventi (flash mob e caffè digitale) Il digitale a scuola: a che punto siamo? a cura di Quieti Sabatino La biografia digitale a cura di Ferrante Silvana e Scarapazzi Silvio (non funzionante) Fare coding a scuola+ la classe virtuale a cura di Ponteggia Iole Scrivere in modalità collaborativa a cura di Franchi Roberta |
29.11.2016 | Caffè digitale (locandina scuole Cugnoli) (non funzionante) Foto eventi (flash mob e caffè digitale) Il digitale a scuola: a che punto siamo? a cura di Quieti Sabatino Creare un sito web in un click a cura di Barbone Maria Luisa (non funzionante) Lavorare con la classe virtuale a cura di Di Vincenzo Adele Documentare in digitale a cura di Pascetta Alessandra |
29.11.2016 | Flash mob al ritmo di Ode to code (non funzionante) |
Formazione docenti A.s. 2015-16
29.04.2016 | Coding e pensiero computazionale | Ponteggia Iole |
22.04.2016 | Video editing | Graziani Andrea |
18.04.2016 | Google apps (scrittura collaborativa) | Quieti Sabatino |
13.04.2016 | Creazione spazio web e pagine web | Quieti Sabatino |
11.04.2016 | Photo editing | Graziani Andrea |
04.04.2016 | Presentazioni | Di Pardo Mario |
21.03.2016 | Internet e posta elettronica | Graziani Andrea |
09.03.2016 | Editor di testi | Pascetta Alessandra |
07.03.2016 | Fogli di calcolo | Ponteggia Iole |
Il comma 58 dell’art. 1 della legge 107/2015 così recita:
“Il Piano nazionale per la scuola digitale persegue i seguenti obiettivi:
- realizzazione di attività volte allo sviluppo del-le competenze digitali degli studenti, anche attraverso la collaborazione con università, associazioni, organismi del terzo settore e imprese, nel rispetto dell’obiettivo di cui al comma 7, lettera h);
- potenziamento degli strumenti didattici e labora-toriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;
- adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni tra dirigenti, docenti e studenti e tra istituzioni scolastiche ed educative e articolazioni amministrative del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
- formazione dei docenti per l’innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale per l’insegnamento, l’apprendimento e la formazione delle competenze lavorative, cognitive e sociali degli studenti;
- formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l’innovazione digitale nell’amministrazione;
- potenziamento delle infrastrutture di rete, sentita la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, 281, e successive modificazioni, con particolare riferimento alla connettività nelle scuole;
- valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione;
- definizione dei criteri e delle finalità per l’adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti
Le istituzioni scolastiche possono individuare, nell’ambito dell’organico dell’autonomia, docenti cui affidare il coordinamento delle attività di cui al comma 57. Ai docenti può essere affiancato un insegnante tecnico-pratico. Dall’attuazione delle disposizioni di cui al presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.