Secondaria Cugnoli

Codice Meccanografico: PEMM81202L

Consulta L’orario

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

La Scuola Secondaria è ubicata in un MUSP in seguito al sisma del 2009 insieme alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria. La scuola si compone dei seguenti locali:

• 3 classi, dotate tutte di LIM e connessione internet;
  • servizi igienici per alunni;
  • servizi igienici per docenti;
  • aula docenti;
  • postazioni informatiche classe 2.0 mobile;
  • locale mensa e cucina (in comune con i tre ordini di scuola);
  • palestra comunale (raggiungibile con lo scuolabus comunale).

Nella scuola operano in modo fattivo e collaborativo docenti e collaboratori scolastici. La coesistenza di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado nello stesso luogo permette uno scambio fattivo tra alunni e docenti. Si sottolinea, inoltre, che la scuola accoglie anche alunni provenienti da paesi limitrofi (Alanno, Corvara, Nocciano, Pescosansonesco e Pietranico) che usufruiscono dei servizi scuolabus messi a disposizione dai Comuni di Cugnoli e Corvara.

PIANO DI STUDI
Due classi sono a tempo prolungato (36 ore settimanali), una è a tempo normale (36 ore settimanali).
Per saperne di più sul tempo prolungato clicca qui
QUADRO ORARIO PROLUNGATO
DISCIPLINECLASSI
IIIIII
Italiano, Storia, Geografia*15 1515
Matematica e Scienze*999
Tecnologia222
Inglese333
Francese222
Arte e Immagine222
Scienze motorie e sportive222
Musica222
Religione Cattolica/Attività alternativa111
Approfondimento111
* Comprende anche ore di mensa, contemporaneità e laboratori
ARTICOLAZIONE ORARIA

Ingresso: ore 8.15

Uscita. ore 13.15 (Lunedì e Mercoledì ore 16.15 per le classi 2 e 3)

Docenti Cugnoli

Progetto Comenius 2011-2013

CLASSI E ALUNNI

3 classi e 41 alunni

COORDINATORE DI PLESSO

Prof. Quieti Sabatino

PROGETTI

• Continuità e Orientamento (Primo e Secondo ciclo con Ita Alanno)
  • Recupero e Potenziamento (Italiano e Matematica)
  • Studio assistito
  • Erasmus+
  • Trinity (Certificazione delle competenze acquisite in lingua inglese)
  • Help (Sportello d’ascolto)
  • Coding
  • Debate

PROGETTI FINANZIATI DAL COMUNE

• Pallavolo (I quadrimestre)
  • Autodifesa (II quadrimestre)
  • Qua zampa

PROGETTI FINANZIATI OPCM 3979

• Progetto “Ciak … si gira!” (tutte le classi)
  • Inglese madrelingua
  • Tedesco
  • Laboratorio Adolescenza
  • CLIL

PROGETTI ESTIVI

• Danza Sportiva
  • Chitarra
  • Pianoforte
  • Percussioni

CONTRIBUTI DIDATTICI

LAVORI IN CORSO

2024

Classe 3C – Scuola Secondaria di Primo Grado di Cugnoli

Lo spot, realizzato dalla classe 3C della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cugnoli, riflette sul concetto di “confine”, inteso non soltanto come qualcosa che delimita per soddisfare il bisogno umano di riconoscersi delle radici, di appartenere ad una comunità con caratteristiche proprie. Nell’uomo, infatti, coesiste anche un altro bisogno altrettanto forte: quello di libertà, di sconfinamento. Tracciare un confine, pertanto, implica l’esistenza di un qua e un là, di un dentro e di un fuori, significa tracciare una linea di chiusura, ma anche di contatto. E l’augurio è che il confine sia “poroso”, tale da permettere il passaggio, lo scambio. L’altro, colui che sta dall’altra parte della linea di confine, non deve essere percepito come un pericolo, una minaccia, ma come un’opportunità di confronto e di arricchimento. In fondo – così si evidenzia nello spot- indipendentemente dalle latitudini e dalle longitudini, apparteniamo tutti alla stessa famiglia: quella umana.
(Coordinamento a cura del Prof. Adriano Di Profio)

2024

Anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Alanno e Cugnoli hanno partecipato al Progetto “Scuola Attiva Junior” promosso dall’Ente Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire discipline sportive come l’Atletica leggera e la Pallamano grazie al contributo di tecnici federali.

#scuolaattivajunior

#sportesalute

Attività di Orienteering

Oggi le classi 3A, 3B  e 3C della scuola Secondaria di primo grado di Alanno e Cugnoli si sono recate a Caramanico Terme. Sfidando la pioggia, gli alunni hanno potuto vivere l’esperienza dell’Orienteering nel centro storico del paese. Un ringraziamento va allo staff di #majambiente per l’eccellente organizzazione e disponibilità.

Scuola secondaria di primo grado plessi di Alanno e Cugnoli

Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Alanno e Cugnoli hanno partecipato al Progetto “Scuola Attiva Junior” promosso dall’Ente Sport e Salute e Ministero dell’Istruzione.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire discipline sportive come l’Atletica leggera e il Baseball grazie al contributo di tecnici federali.

#scuolaattivajunior
#sportesalute